HOME Main Street Grafica Comunicazione Web Agency Modena
Incentive
Sponsor
Compravendita
Gallery
Links
Contatti
 
 
     

STEINLAGER II

La barca è stata costruita nel 1988, commissionata dalla birreria STEINLAGER, e realizzata dal cantiere SOUTHERN PACIFIC inNuova Zelanda.

Varato nel 1989, Steinlager fu il primo maxi costruito in materiale composito. Due persone hanno collaborato alla gestazione del progetto e alla fabbricazione: lo skipper Sir Peter Blake e l'architetto navale Bruce Farr.
Questa barca da regata pura è riuscita al 100%: non solo Steinlager 2 vinse la Whitbread 89/90 ma, fatto unico nella storia di questa prestigiosa regata, si aggiudicò tutte le tappe.

Sir Peter Blake detiene tutt'ora il record del giro del mondo con New-Zealand (Steinlager) e nientemeno che la Coppa America a capo del Team New Zealand… questo dimostra, se ci fosse bisogno di dirlo, la lucidità di concezione e di gestione di grandi progetti da parte di questo skipper.

La barca è stata acquistata da Giorgio Falck e sponsorizzata dall'azienda produttrice di occhiali Safilo, per diventare in seguito Barracuda per l'armatore Serge Vassart.

Successivamente ri-velata dalla Società Big Red prende l' attuale nome di Steinlager 2°
Le prestazioni sotto vela di Steinlager 2 sono eccezionali: a titolo di esempio già a circa 10 nodi di vento reale supera la velocità del vento di 3 o 4 nodi, creandosi un vento proprio.
Questa barca è stata costruita in funzione delle condizioni estremamente rigorose che si incontrano durante una Whitbread, quindi il suo peso è importante: 35 tonnellate. Nonostante ciò appena il vento raggiunge i 28 nodi è possibile "surfare" a velocità che superano i 24 nodi.

Navigare su questo maxi è un'esperienza unica, sia per chi non ha mai messo piede su di un veliero, quanto (e soprattutto) per un velista esperto.

Il palmarès di questa barca è unico, citiamo solo i risultati più importanti:

I° classificato Whitbread 1989/90 e vincitore di tutte le tappe;
I° classificato Giro d'Europa UAP;
I° classificato Circuito mondiali Maxi-Serie;
I° classificato Transat des Alizées;
I°classificato Boston-New York;
I° classificato Nioularge;
I°classificato Ostende-Helgoland...

 
 

- Main Street Grafica Modena -

Main Street Grafica Comunicazione Web Agency Modena